Sistema fiscale:


Cosi che, i tipi di società in Romania sono

1. Con l’imposta sugli utili + pagante l’IVA Imposta sugli utili = 16%

2. Con l’imposta sugli utili + esente dall’IVA

IVA – l’imposta sul valore aggiunto - 24%

L’aliquota dell’imposta sui dividendi è pari al 16%

Aprire attivita, ditta in Romania - Aprire negozio

L’IVA è pari al 24%, ma avete la possibilità di emettere fattura senza applicazione dell’IVA nei confronti delle società dell’Unione Europea che hanno codice fiscale UE. Il Codice fiscale UE si può ottenere entro tre giorni. Possono beneficiare del codice fiscale UE solo le imprese paganti dell’IVA. Nel caso in cui la vostra ditta è pagante dell’IVA, le fatture all’estero verrano pagate esente l’IVA, anche nel caso in cui emettete fattura nei confronti del partner estero pagante l’IVA.

L’imposta verrà pagata trimestrale in Lei, i conti correnti in Lei nonché quelli in Euro, HUF (Fiorino ungherese) o USD (Dollaro statunitense) verranno gestiti da banche che garantiscono la possibilità di pagamento online. L’IVA si può pagare sia trimestrale che mensile. L’imposta sugli utili può essere pagata trimestrale, mensilmente o annuale.

Tante deduzioni alle spese relative ai mezzi di trasporto utilizzati nell’esercizio delle imprese. A partire dal 2010 in Romania esisterà un’imposta forfettaria, il che significa che ogni società pagherà un’imposta pari a 500 Euro anche nel caso in cui non gode dei benefici.

Nel caso delle società con l’imposta sul reddito è necessaria l’assunzione di una persona entro 60 giorni. Se questa cosa non avviene essa diventerà automaticamente pagante dell’imposta sugli utili. Questo dipendente della società può avere un’ora di lavoro oppure potrebbe essere il ragioniere, rispettivamente l’amministratore dell’azienda. In conformità ai provvedimenti legali, un’impresa commerciale in Romania non deve necessariamente avere dipendenti.

Se al momento della costituzione avete scelto la forma di società non soggetta all’IVA, questo statuto può cambiare durante il funzionamento, cosa che, in caso contrario, diventa impossibile.

Se al momento della costituzione avete scelto l’imposta sui redditi (3%) durante il funzionamento della società potete scegliere l’imposta sugli utili (16%), ma l’imposta sugli utili non potrà essere sostituita ulteriormente dall’imposta sui redditi.

Per le fatture emesse in romeno, i nostri ragionieri sono a Vostra disposizione e Vi aiuteranno in questa direzione. Nel caso in cui scegliete la società con l’imposta sugli utili dovete pagare 16% dell’utile netto, dopo la deduzione delle spese.

In caso di imposta sul reddito non è possibile la deduzione alle spese, la società pagherà il 3% del valore delle fatture emesse, indipendetemente dalle spese.

Romania ha un accordo stipulato per evitare il regime delle doppie imposizioni con i seguenti paesi. Clicca qui sull’elenco.


Contact

0049-15732896157

gmbh@mailbox.org

Aprire SRL in Romania

Contact